Project Description

Mazzucco Luciano

Specialista in Ortopedia

Il dott. Luciano Mazzucco, laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1979, si è specializzato in Anestesia e Rianimazione a Firenze (1982), In Ortopedia e Traumatologia a Chieti (1989)e successivamente a Firenze in Chirurgia della Mano (2001). Ha seguito il Corso di perfezionamento in Traumatologia della Strada presso Socitras di Roma (2005). Docente di Anatomia e Fisiologia presso la Scuola Infermieri dell’ ASL di Firenze dal 1985 al 1989.

Nel suo percorso professionale è stato dirigente del Servizio Medico della Centrale CUSC a Ryadh (Arabia saudita) nel 1980. Ha prestato servizio come medico rianimatore  presso le ambulanze attrezzate del Servizio Cemm delle Misericordie di Firenze e del Servizio Spamu dell’Humanitas dell’Isolotto (1981-83).

Dal 1983 ha prestato servizio come dirigente medico di ruolo di 1° livello della U.O. di Ortopedia e Traumatologia, presso l’Azienda Sanitaria di Firenze, presso l’Ospedale di S. Maria Nuova di Firenze dal 1983 al 1999 e presso l’Ospedale SS. Annunziata di Bagno a Ripoli (Firenze) dal 2000 al 2016; in tale servizio ha eseguito come primo operatore oltre 2500 interventi di patologia ortopedica e traumatologica, protesica articolare di anca e ginocchio e di tecnica artroscopia.

Ha collaborato con l’Associazione umanitaria “Ospedali in Burkina” di Brescia per varie missioni di attività chirurgica presso l’Ospedale di Koupela in Burkina Faso (Africa centrale), dove si è dedicato in particolare al trattamento di osteomieliti e traumatologia.

Il dott. Mazzucco è stato Consulente Tecnico di Ufficio per il Tribunale di Firenze per la branca “Ortopedia e Traumatologia” e svolge attività di consulente tecnico di parte per valutazioni del danno in Traumatologia

Ha partecipato in qualità di autore e co-autore alla produzione di testi scientifici e, in collaborazione con il Prof. P.Scoccianti, ha depositato un brevetto per invenzione industriale dal titolo “Attrezzatura per il trattamento delle fratture del polso”, in base alla quale è stato realizzato un prototipo utilizzato per la riduzione ed il trattamento delle fratture di polso in uso presso la propria ASL.

Svolge in libera professione attività specialistica ortopedico-traumatologica e di terapia del dolore. A questo proposito si interessa attualmente di infiltrazioni endo e periarticolari, anche eco guidate, con farmaci cortisonici, plasma arricchito di piastrine autologhe (PRP), acido ialuronico e collagene. Esegue bendaggi funzionali per la traumatologia del ginocchio e della caviglia.

Il dott. Mazzucco si occupa anche di ortopedia pediatrica, ambito in cui ha una lunga esperienza professionale

ORARI:

LUNEDì 15.20-18.00

VENERDì 09.00-11.00

VISITA SPECIALISTICA GORTOPEDICA: 90/100 €

CONTROLLO: 60 €

CHIEDI UN CONSULTO

Contattaci per prenotare una visita specialistica con un medico specifico