Terapia del Dolore: cos'é

Cos’è il dolore ?

Il Dolore secondo la IASP, l’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore è “un’esperienza sensitiva ed emotiva spiacevole, associata ad un effettivo o potenziale danno tissutale o comunque descritta in rapporto a tale danno”. Il dolore quindi è un segnale indispensabile per preservare l’integrità della persona. È una parte fondamentale del sistema di allarme del corpo e svolge un ruolo importante nell’aiutare gli esseri viventi a rilevare e rispondere ai pericoli o ai danni.

Visite Terapia del dolore Centro medico europa

Il dolore coinvolge complessi processi fisiologici, neurologici e psicologici. Quando i tessuti del corpo vengono danneggiati o stimolati in modo dannoso, i recettori del dolore (nocicettori), inviano segnali elettrici lungo le vie nervose fino al sistema nervoso centrale (midollo spinale ed encefalo). Questi segnali vengono interpretati dal cervello come una sensazione dolorosa.
In casi particolari tuttavia il dolore persiste nel tempo, oltre il previsto periodo di guarigione, e pertanto si cronicizza diventando non più un sintomo ma una malattia che necessita particolari modalità di diagnosi e trattamento.

La percezione del dolore è soggettiva e può variare da persona a persona. Fattori come le esperienze passate, il contesto emotivo, la tolleranza e la sensibilità individuale influenzano la percezione e le modalità di reazione al dolore.

Cos’è la Medicina del dolore ?

La Medicina del Dolore, o Algologia, si occupa di identificare le cause che generano dolore, al fine di impostare il miglior trattamento. Durante una visita algologica, il medico Algologo valuterà la natura, l’intensità, le caratteristiche, la localizzazione e la durata del dolore. Chiederà informazioni dettagliate sulla storia medica del paziente, sui sintomi associati al dolore e su come il dolore influisce sulla qualità della vita quotidiana.

Successivamente alla diagnosi algologica verrà individuato un piano di trattamento personalizzato. La gestione del dolore coinvolge spesso un approccio multidisciplinare che può includere farmaci, terapie fisiche, terapie infiltrative, interventi chirurgici, terapie psicologiche e cambiamenti nello stile di vita.

Farmaci

Farmaci utili per il controllo del dolore, ma anche Nutraceutici se necessari a migliorare l’efficacia della terapia.

Terapie fisiche

Fisioterapia, osteopatia, chiropratica, terapia occupazionale, terapia del movimento o altre terapie fisiche.

Procedure mininvasive

Iiniezioni di corticosteroidi o di miscele di ossigeno ed ozono, blocchi anestetici di nervi, procedure di stimolazione, di neuromodulazione o di neurolesione con Radiofrequenza di nervi periferici, di radici nervose o di gangli.

Terapie complementari

L’agopuntura, il massaggio terapeutico, la terapia cognitivo-comportamentale o la gestione dello stress sono supportate da numerosi studi che ne dimostrano scientificamente l’efficacia per il controllo del dolore.

Cambiamenti nello stile di vita

Il medico potrebbe suggerire modifiche nello stile di vita, come l’esercizio fisico regolare, la meditazione o il rilassamento, la dieta equilibrata e il riposo adeguato.

La gestione del dolore può variare notevolmente da persona a persona, quindi è importante la condivisione di obiettivi tra il Medico Algologo e il paziente, per diminuire o abolire il dolore e migliorare la qualità della vita.

Quali sono i trattamenti per il dolore

CONTATTACI

Prenota la tua visita specialistica a Firenze

Oppure chiamaci: