Visita Ginecologica

Ginecologo a Firenze per visite e diagnosi efficaci e tempestive

Se desideri effettuare una visita ginecologica a Firenze, puoi rivolgerti con fiducia al Centro Medico Europa, che metterà a tua disposizione un’assistenza completa e personalizzata. Il nostro team di medici specialisti altamente qualificati esegue visite ginecologiche complete, visite ostetriche, esami citologici ed ecografie office. La strumentazione avanzata a disposizione del ginecologo consente diagnosi e trattamenti ad alta efficacia. Ogni visita ginecologica viene effettuata nel pieno rispetto della privacy del paziente.

visita-ginecologica-centro-medico-europa-firenze

Per chi è indicata la visita ginecologica?

Il Centro Medico Europa di Firenze si rivolge a donne di tutte le età, anche molto giovani, per diffondere una cultura volta alla prevenzione ginecologica. In assenza di patologie, gli specialisti raccomandano una prima visita ginecologica alla comparsa del ciclo mestruale, e comunque non oltre la maggiore età. Il Centro Medico Europa offre il necessario sostegno in caso di gravidanza, in presenza di problemi di fertilità di coppia, di disturbi legati alla menopausa, e per tutte le patologie legate agli organi genitali femminili, dall’endometriosi alle neoplasie. Una prima visita è fondamentale per la diagnosi di disturbi che richiedono un trattamento tempestivo. Se è passato troppo tempo dall’ultimo controllo, ti consigliamo di contattare il Centro Medico Europa per sottoporti a visita ginecologica a Firenze in tempi brevi.

In che cosa consiste la visita ginecologica?

La visita ginecologica è volta alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle principali patologie dell’apparato genitale femminile. Presso il Centro Medico Europa a Firenze la visita si articola in diverse fasi, in ognuna delle quali il ginecologo effettua una valutazione in base ai sintomi della paziente. L’analisi si estende a ogni fattore che possa verosimilmente ricondurre a qualsiasi patologia, anche asintomatica.

Anamnesi

In un primo momento della visita ginecologica, il medico raccoglie informazioni relative alla paziente, al suo stile di vita e alla storia clinica personale e familiare. In questo modo ottiene un quadro completo della situazione per meglio inquadrare eventuali sintomi. I professionisti del centro medico di Firenze garantiscono la massima privacy, e informano sull’opportunità di raccogliere il maggior numero di informazioni utili a eventuali diagnosi e successivi trattamenti.

Esame obiettivo

Per compiere l’esame obiettivo, la paziente è fatta distendere su un lettino munito di staffe, su cui occorre che appoggi le gambe per poter procedere agevolmente all’esplorazione vaginale. Questa consente al medico di valutare le caratteristiche dei genitali esterni e lo stato di salute di utero e ovaie. È prevista inoltre una ecografia “office”, cioè un esame ecografico di supporto alla visita e finalizzato alla ricerca di elementi diagnostici che possono essere utilizzati a completamento del controllo clinico.

Esami diagnostici

Contestualmente alla visita, si può prelevare un piccolo campione di muco cervicale, da inviare al laboratorio di analisi per gli esami citologici. Questo tipo di analisi delle cellule viene effettuata a scopo preventivo o diagnostico per una serie di patologie ginecologiche. Fra i test principali, i più conosciuti sono il Pap Test (per prevenire le forme tumorali) e l’HPV test (per escludere il Papilloma Virus). Presso il Centro Medico Europa a Firenze sono eseguibili in tempi brevi anche altri esami, come il Thin Prep, il tampone vaginale o i test per la ricerca di infezioni causate da batteri parassiti come la clamidia o la gonorrea.

ginecologia-centro-medico-europa-firenze

Prenota il tuo appuntamento con un professionista

Screening ginecologico: eccellenza e rapidità al Centro Medico Europa

Lo screening ginecologico è l’insieme di controlli ed esami necessari per individuare precocemente alcune patologie dell’apparato riproduttivo femminile. È molto importante per prevenire e diagnosticare eventuali anomalie, in modo da intervenire tempestivamente con cure e trattamenti. Uno screening ginecologico completo comprende solitamente la visita ginecologica, il Pap Test e l’ecografia transvaginale. Per un accurato percorso di screening ginecologico a Firenze Sud, puoi prenotare una prima visita ginecologica da effettuarsi in tempi rapidi con i professionisti altamente qualificati che operano al Centro Medico Europa.

Quando sottoporsi ad uno screening ginecologico

Lo screening ginecologico è raccomandato a ogni donna che abbia compiuto 21 anni di età e, in generale, dopo l’inizio dell’attività sessuale. La frequenza e la tipologia degli esami possono variare in base all’età, alla storia familiare, allo stato di salute generale e allo stile di vita. Una visita ginecologica di controllo annuale è fortemente raccomandata per monitorare lo stato di salute dei genitali femminili: la prevenzione è fondamentale anche in età più giovane, per cui ti consigliamo un controllo a cadenza regolare anche in assenza di sintomi.

Pap test a Firenze: perché è importante farlo

Il Pap Test è uno degli esami più importanti di screening ginecologico per la diagnosi precoce del cancro alla cervice. Per eseguirlo, il medico raccoglie con una piccola spatola una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero, per sottoporle successivamente ad analisi di laboratorio. Il Pap Test è utile ad ogni età, ma in pazienti più giovani i ginecologi del Centro Medico Europa hanno la competenza e la delicatezza di evitarlo se non è strettamente necessario. Le donne tra i 25 e i 65 anni dovrebbero sottoporsi al Pap test ogni 3 anni in modo da monitorare l’eventuale alterazione di cellule. In caso di elevati fattori di rischio, il ginecologo può consigliare una frequenza maggiore. Se hai urgenza o necessità di prenotare un Pap Test a Firenze, puoi rivolgerti al Centro Medico Europa per eseguirlo in tempi brevi in modo celere e indolore.

Tampone vaginale a Firenze: dove farlo e come prenotare

Il tampone vaginale è un esame di screening ginecologico che permette di individuare eventuali infezioni vaginali di natura batterica o micotica. L’esame consiste nella raccolta di un piccolo campione di muco vaginale da analizzare in laboratorio. Puoi prenotare un tampone vaginale a Firenze in tempi brevi con uno specialista qualificato del Centro Medico Europa.

Tecnologie all’avanguardia: i nostri macchinari

Gli specialisti del Centro Medico Europa di Firenze Sud effettuano visite ginecologiche ed esami diagnostici di alto livello con apparecchiature di ultima generazione. Tra i macchinari disponibili:

Colposcopio

Il colposcopio è uno strumento ottico che permette l’ingrandimento del collo dell’utero da 6 a 40 volte. L’esame colposcopico si usa per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell’utero emerse con esami di screening quali Pap test o HPV test. Per effettuare una colposcopia è necessario porre in evidenza la cervice mediante un liquido reagente (acido acetico). È un supporto importante per la diagnosi precoce delle lesioni della cervice e per indagare le cause di sanguinamenti anomali o dolori pelvici.

Elettrobisturi

L’elettrobisturi è uno strumento avanzato per la chirurgia ginecologica che si basa sull’utilizzo di un impulso elettrico per recidere e cauterizzare efficacemente i tessuti. È molto utile in caso di biopsie, vaporizzazione di condilomi, conizzazione e interventi ambulatoriali in generale.

Vagy Combi

Il Vagy Combi è un trattamento innovativo che permette di rafforzare e tonificare i tessuti vaginali. È del tutto indolore e si basa sull’utilizzo sinergico di radiofrequenza ed elettroporazione. Ideale in caso di disfunzioni del pavimento pelvico, permette di intervenire efficacemente in caso di prolasso, incontinenza urinaria e riabilitazione del pavimento pelvico.

Carbossiterapia vaginale

La carbossiterapia vaginale è un trattamento che, tramite la somministrazione di anidride carbonica medicale, aiuta ad incrementare l’afflusso di sangue al microcircolo e ad aumentare l’ossigenazione. Questo permette di migliorare il trofismo tissutale sfruttando le risorse endogene di rigenerazione contenute nel sangue. La procedura prevede l’introduzione di una piccola cannula in vagina attraverso la quale è possibile insufflare la CO2. Il trattamento è rapido, indolore e privo di effetti collaterali.

FAQ - Domande frequenti

Non è stabilita un’età specifica per la prima visita ginecologica. Se non sono insorti problemi già in età pediatrica e lo sviluppo della ragazza non presenta anomalie, il protocollo prevede di effettuare la prima visita ginecologica intorno ai 18 anni. Tuttavia in alcuni casi può essere necessario effettuarla prima, ad esempio, se la comparsa del ciclo mestruale può causare o manifestare disturbi di varia natura. Anche l’inizio dell’attività sessuale può essere anticipato rispetto alla maggiore età, e il ginecologo può rassicurare la paziente chiarendo i suoi dubbi o escludendo patologie e rischi connessi. In caso di infezioni genitali occorre un consulto medico che verifichi la natura dell’infezione e stabilisca la corretta terapia. È importante che il genitore comprenda il bisogno di privacy della giovane paziente e la sproni a rivolgersi ad un medico in età precoce. In questo modo potrà ricevere quelle informazioni e quel sostegno specialistico davvero fondamentali nella fase adolescenziale.

La prima visita ginecologica in gravidanza si effettua solitamente entro le prime 12 settimane dalla data dell’ultima mestruazione. Al Centro Medico Europa puoi seguire un percorso nascita completo, dal momento in cui scegli di avere un figlio. Il ginecologo può confermare la gravidanza prescrivendo i necessari esami e in base ai risultati può indicare il più idoneo sostegno alla maternità offerto dal centro medico a Firenze. La visita ginecologica si inserisce quindi in un percorso molto più ampio di accoglienza e accompagnamento. Ti consigliamo una visita ginecologica anche prima dei termini stabiliti dal protocollo, in quanto aiuta a prevenire alcuni disturbi e rischi connessi alla gravidanza e a garantirti un sereno decorso.

Per rilassarsi durante la visita ginecologica, è essenziale il rapporto di fiducia con il proprio medico. Esporre ogni dubbio e chiedere spiegazioni sulle procedure effettuate è un ottimo modo per affrontare la visita con più serenità. Il rilassamento è fondamentale per eseguire una visita accurata, perché la contrazione muscolare può rendere fastidiosa sia l’esplorazione vaginale esterna che, soprattutto, l’ispezione interna. Può essere utile respirare regolarmente e profondamente per rilassare la muscolatura: questo, fra l’altro, riduce il tempo necessario al medico per l’esame obiettivo.

La durata di una visita ginecologica varia in base alla tipologia di esami effettuati e alle specifiche necessità della paziente. In genere, una normale visita ginecologica dura circa 30 minuti. Il colloquio con la paziente è la fase che può richiedere più tempo se per timori infondati sono taciute alcune problematicità. Il ginecologo è la figura di riferimento per qualsiasi aspetto clinico attenga l’apparato ginecologico femminile, inclusi disturbi sessuali o fisici che spesso provocano disagio, ma che sono fisiologici e comuni a molte donne.

Medici di riferimento:

Dottor Alfio Frizzi ginecologo centro medico europa firenze

Dott. Alfio Frizzi

Dottoressa Lucia Lapucci ginecologa centro medico europa firenze

Dott.ssa Lucia Lapucci

Dott.ssa Marina Spitaleri

Dottor Riccardo Rossi ginecologo centro medico europa firenze

Dott. Riccardo Rossi

CONTATTACI

Prenota la tua visita ginecologica a Firenze

Oppure chiamaci: