L’ HPV è una malattia di origine virale. È endemico nella popolazione sia femminile che maschile, spesso questi ultimi sono portatori sani. Il rischio di infettarsi nel corso della vita oscilla dall 50 all’ 80% e a volte queste infezioni persistono nel tempo, infatti talvolta la malattia è silente ed asintomatica, ma se non curata può causare forme tumorali. Esistono più di 100 ceppi di Hpv, ma sono 14 quelli che possono portare alle forme tumorali.

La prevenzione , oltre ad evitare comportamenti sessuali a rischio, avviene con il PAP TEST, L’ HPV test, e la COLPOSCOPIA o PENISCOPIA.

HPV test
Il test HPV è un esame di screening ginecologico volto ad individuare eventuali infezioni da Papilloma Virus Umano.

Vaccino HPV
Il vaccino Anti Papilloma Virus protegge dalle infezioni causate dal virus HPV, responsabili di alcune forme di tumore al collo dell’utero.

Colposcopia
La colposcopia è un esame di approfondimento per la corretta diagnosi in caso di pap test o hpv test positivo.

Peniscopia
È un esame volto ad individuare eventuali infezioni da papilloma Virus Umano nell’uomo.

Conizzazione
Per Conizzazione si intende l’asportazione di tessuto del collo uterino (e successivo esame istologico del materiale prelevato) in presenza di lesioni precancerose della cervice.

Vaporizzazione di condilomi
I Condilomi sono piccole escrescenze che insorgono sulle mucose ano-genitali e sono dovuti ad una infezione virale da Papilloma Virus.

Prenota la tua visita

Contattaci e prenota subito la tua visita: puoi fissare il tuo appuntamento online, telefonicamente oppure scrivendo una mail

News dal Centro Medico Europa

Carbossiterapia

La carbossiterapia è una terapia utilizzata per la cura di varie patologie; il trattamento è sicuro e privo di tossicità, in quanto consiste