L’ostetricia è un ramo delle professioni sanitarie che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. Essa studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, l’immediato periodo dopo il parto.
Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare. L’ostetricia si avvale fondamentalmente di due figure professionali: il medico specializzato in ostetricia e ginecologia e la figura professionale dell’ostetrica, professionista specializzata nell’assistenza alla donna prima, durante e immediatamente dopo il parto che segue la donna a 360 gradi. Da un punto di vista deontologico, il medico, in quanto tale, segue la patologia; l’ostetrico invece è l’esperto della fisiologia.
Le complicanze ostetriche sono numerose. Alcune di esse sono specifiche dell’ostetricia: Gestosi, Traumi in gravidanza, Emorragia massiva, Rottura d’utero spontanea, Inversione d’utero, Infezione.
Ci si può rivolgere alle ostetriche quando si ha la necessità di eseguire tamponi per monitorare lo stato della propria salute intima, quando si devono eseguire gli screening periodici di prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile (PAP TEST) e quando si deve eseguire il tampone per la ricerca dello Streptococco Beta-Emolitico in gravidanza.
Ci si può inoltre rivolgere all’ostetricia quando si riscontrano problematiche legate a disfunzioni del pavimento pelvico oppure in prevenzione di queste ultime, quando si vuole intraprendere un percorso di accompagnamento alla nascita (corso pre parto) o di massaggio neonatale, quando si necessita di un supporto professionale durante l’allattamento.
