L’angiologia è la branca della medicina che studia tutto ciò che concerne  l’anatomia, la fisiologia, e la patologia dell’ apparato circolatorio. Ha quindi come scopo la valutazione della circolazione arteriosa e venosa.

La valutazione angiologica viene prescritta per rilevare e curare le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e linfatici.
Presso il Centro Medico Europa la visita Ginecologica si sviluppa in un primo momento di raccolta di informazioni relative al paziente (anamnesi), alla storia clinica personale e familiare, ed allo stile di vita, per individuare i fattori di rischio.

Prenota la tua visita

Contattaci e prenota subito la tua visita: puoi fissare il tuo appuntamento online, telefonicamente oppure scrivendo una mail

Successivamente il medico effettua un ecocolordoppler, un esame che tramite ultrasuoni studia il passaggio del sangue nelle arterie e nelle vene, fornendo indicazione sui vasi sanguigni e su eventuali problemi di flusso (come un ostacolo che ostruisce il passaggio o un restringimento dei vasi stessi)
L’ecodoppler è un esame rapido e non invasivo,del tutto indolore, che non necessita di preparazioni particolari e non ha effetti collaterali
È consigliabile sottoporsi a una visita angiologica se si sono superati i 50 anni di età e se si rientra nelle categorie “a rischio”. Si definiscono pazienti a rischio tutti coloro che hanno una storia clinica di diabete, ipertensione arteriosa, problemi cardiaci, varici o ulcere.
Per effettuare la visita non è necessaria alcuna preparazione, è tuttavia consigliato portare con se’ tutta la documentazione clinica a disposizione.

News dal Centro Medico Europa