L’allergologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.

Le competenze del medico interessano anche il campo dell’immunologia.
Il medico allergologo è specializzato nel riconoscere i sintomi causati da una reazione allergica, nell’allerviarne i sintomi e nel cercare la terapia più idonea per il paziente.
Si può avvalere di alcuni test allergologici verso vari tipi di sostanze: alimentari, inalanti o da contatto.

Prenota la tua visita

Contattaci e prenota subito la tua visita: puoi fissare il tuo appuntamento online, telefonicamente oppure scrivendo una mail

Presso il Centro Medico Europa vengono eseguiti il Prick test e il Patch test, i quali vengono effettuati contestualmente alla visita (i patch test sono cerotti i quali devono essere applicati sulla cute e tenuti per 48 ore) o singolarmente, e permettono una diagnosi certa della patologia allergica.
I Patch Test sono cerotti che devono essere applicati sulla cute e tenuti per 48 ore e servono per verificare se una determinata sostanza provochi o meno una reazione allergica cutanea, e diagnosticare di conseguenza una dermatite da contatto.
I Prick Test si eseguono pungendo la cute con apposite lancette sull’avambraccio che rilasciano una piccola quantità di allergene. Se il test è positivo, nel giro di alcuni minuti si osserverà un piccolo rigonfiamento arrossato. I prick test possono essere sia di allergeni inalanti che alimentari.
Per effettuare la visita non è necessaria alcuna preparazione, è tuttavia consigliato portare con se’ tutta la documentazione clinica a disposizione.

News dal Centro Medico Europa