Visita geriatrica
Geriatra a Firenze: salute e benessere dell’anziano
La geriatria è quella branca della medicina che studia le malattie dell’anziano e le loro conseguenze, allo scopo di ritardare il declino mentale e funzionale e di mantenere al contempo l’autosufficienza per una buona qualità della vita.
Al Centro Medico Europa ci prendiamo cura della salute degli anziani con un approccio attento e personalizzato, offrendo visite specialistiche mirate alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie legate all’invecchiamento.

Uno specialista per tutelare i più fragili
Con l’avanzare dell’età, l’organismo cambia e diventa più vulnerabile. Il geriatra è lo specialista dedicato a proteggere la salute e il benessere degli anziani, con particolare attenzione alla prevenzione. Il suo approccio è multidisciplinare e personalizzato, finalizzato a mantenere l’autonomia funzionale e a migliorare la qualità della vita.
Al Centro Medico Europa, il geriatra lavora in sinergia con altri professionisti (internisti, fisiatri, neurologi, psicologi), offrendo un percorso di cura integrato che mette al centro la persona e la sua storia.
Quando consultare un geriatra
La visita geriatrica è consigliata nei seguenti casi:
- in presenza di sintomi che pur sembrando espressione del normale invecchiamento, possono invece essere conseguenza del declino cognitivo o di sindrome depressiva, come irritabilità, insonnia, perdita di memoria, confusione, alterazioni del comportamento, perdita di interessi, irritabilità;
- quando lo stato di salute compromette l’autosufficienza, per cui alcuni trattamenti (anche non farmacologici come la fisioterapia) possono migliorare la qualità della vita;
- quando sono presenti più patologie croniche e si riscontrano difficoltà nel gestire le terapie.
Il geriatra valuta la persona nel suo insieme, andando oltre la singola malattia, per migliorare la qualità della vita e mantenere il più possibile l’autonomia.
Come si svolge una visita geriatrica
Lo specialista raccoglie le informazioni sulla storia del paziente, sulle malattie pregresse, i sintomi più disturbanti e sulle terapie in atto.
A questa fase conoscitiva segue l’esame clinico, orientato sui problemi emersi, quindi effettua una valutazione multidimensionale.
Se necessario sottopone il paziente a semplici test di performance cognitive e motorie e consiglia ulteriori esami di approfondimento. Formula quindi una diagnosi complessiva e suggerisce la terapia da seguire, farmacologica e non.
Durante la visita inoltre:
- Valuta le capacità cognitive, motorie e funzionali del paziente
- Propone eventuali esami di approfondimento o modifiche terapeutiche
- Fornisce indicazioni utili alla gestione domiciliare o all’eventuale presa in carico da parte di altri specialisti
L’obiettivo della visita non è solo curare, ma anche prevenire e mantenere l’autonomia della persona il più a lungo possibile.
L’importanza della prevenzione
Invecchiare in salute è possibile, soprattutto se accompagnati da specialisti esperti e attenti. Al Centro Medico Europa questa specializzazione è pensata per seguire con competenza e sensibilità i bisogni di salute delle persone anziane, promuovendo benessere, autonomia e qualità della vita. Il geriatra è il punto di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la gestione delle patologie legate all’età avanzata, affrontando ogni caso con una visione globale del paziente.
Medici di riferimento:

Dott. Elio Musco
Altre visite specialistiche:
- Allergologia
- Angiologia
- Cardiologia
- Dermatologia
- Diabetologia
- Endocrinologia
- Fisioterapia
- Geriatria
- Ginecologia
- Medicina Interna
- Neurochirurgia
- Neurologia
- Nutrizione
- Oculistica
- Ortopedia
- Ortottica
- Osteopatia
- Ostetricia
- Otorinolaringoiatria
- Pneumologia
- Podologia
- Proctologia
- Psicologia
- Tricologia
- Urologia
- Venereologia
CONTATTACI
Prenota la tua visita specialistica a Firenze
Oppure chiamaci: