L’ostetricia la branca della ginecologia che pone al centro della propria azione l’assistenza alla donna durante il periodo della gravidanza, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Prenota la tua visita

Contattaci e prenota subito la tua visita: puoi fissare il tuo appuntamento online, telefonicamente oppure scrivendo una mail

Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare. L’ostetricia si avvale fondamentalmente di due figure professionali: il medico specializzato in ostetricia e ginecologia e la figura professionale dell’ostetrica, professionista specializzata nell’assistenza alla donna prima, durante e immediatamente dopo il parto che segue la donna a 360 gradi. Da un punto di vista deontologico, il medico, in quanto tale, segue la patologia; l’ostetrico invece è l’esperto della fisiologia.

Le complicanze ostetriche sono numerose. Alcune di esse sono specifiche dell’ostetricia: GestosiTraumi in gravidanza, Emorragia massiva, Rottura d’utero spontanea, Inversione d’utero, Infezione.

Ci si può rivolgere alle ostetriche quando si ha la necessità di eseguire tamponi per monitorare lo stato della propria salute intima, quando si devono eseguire gli screening periodici di prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile (PAP TEST) e quando si deve eseguire il tampone per la ricerca dello Streptococco Beta-Emolitico in gravidanza.

Ci si può inoltre rivolgere all’ostetricia quando si riscontrano problematiche legate a disfunzioni del pavimento pelvico oppure in prevenzione di queste ultime, quando si vuole intraprendere un percorso di accompagnamento alla nascita (corso pre parto) o di massaggio neonatale, quando si necessita di un supporto professionale durante l’allattamento.

News dal Centro Medico Europa

Carbossiterapia

La carbossiterapia è una terapia utilizzata per la cura di varie patologie; il trattamento è sicuro e privo di tossicità, in quanto consiste