Project Description

Specialista in Dermatologia a Firenze
Dott. Bonciani Diletta specializzata in Dermatologia, laureata in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode nel 2009 presso l’Università degli studi di Firenze.
Presso il medesimo ateneo consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia nel 2015 con votazione 70/70.
Dal 2020 è dirigente medico di I livello presso l’ospedale San Jacopo a Pistoia, dove si occupa di sala chirurgica dermatologica, ambulatorio, laserterapia.
Le principali competenze professionali riguardano:
- l’immunopatologia cutanea e l’istopatologia cutanea;
- Tricologia nelle varie patologie del capello e delle unghie (visita tricoscopica con tricoscopia): alopecia androgenetica, alopecia areata, perdita diffusa di capelli, alopecie cicatriziali.
- Capillaroscopia
- Metodiche per la diagnostica immunopatologica (lupus cutaneo e sistemico, connettivopatie, sclerodermia)
- Malattie rare dermatologiche
- Laserterapia dermatologica
- Dermochirurgia (escissioni, biopsie,DEC, laser)
- Patologia infiammatoria vulvare e del pene
- Prevenzione oncologica dermatologica: mappatura nevi in epiluminescenza
- Dermatologia estetica: peeling e filler.
Ha partecipato a circa 100 congressi Nazionali e Internazionali, spesso come relatore.