Da oggi è possibile rilevare semplicemente e con alta precisione
il rischio di frattura dei pazienti direttamente in ambulatorio mediante l’effettuazione di una MOC ultrasonografica direttamente in ambulatorio, con la consulenza di una specialista in malattie metaboliche dell’osso.

Per l’ esecuzione dell’ esame sarà sufficiente inserire il calcagno del macchinario (Achilles Insight), e in pochi secondi si avrà un rilevamento completo dello stato di salute delle ossa.
La metodica è comprovata da studi scientifici, ed ha una attendibilità paragonabile alla DEXA femorale.
Conferisce un monitoraggio sicuro e preciso dei farmaci antifratturativi

Cos’ è l’ osteoporosi?

L’osteoporosi è una condizione cronica determinata dalla riduzione della densità minerale ossea, con conseguente aumento del rischio di fratture.

In molti casi non determina sintomi fino a quando non si creano fratture ossee, anche per traumi minimi come il sollevamento di un piccolo peso. Le fratture ossee possono determinare un peggioramento della qualità di vita e, nei casi più gravi, persino un incremento della mortalità (ad esempio in seguito a frattura di femore).

L’osteoporosi è una condizione che dura tutta la vita ma può essere prevenuta ed eventualmente curata con farmaci specifici.

Può interessare sia le donne (soprattutto dopo la menopausa) sia gli uomini.

Può essere conseguenza di altre patologie come ad esempio il diabete, le malattie reumatiche, adenomi paratiroidei ecc.

E’ pertanto necessario un adeguato inquadramento del paziente da parte di un medico endocrinologo esperto nella gestione delle patologie dell’osso.

DOTT.SSA LISA DI MEDIO
Endocrinologa e diabetologa

Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, si è poi specializzata con il massimo dei voti in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel medesimo ateneo.  Ha inoltre proseguito il suo percorso accademico con un Dottorato di Ricerca triennale (PhD) in Scienze Cliniche (Patologia e Clinica dell’Apparato Locomotore e dei Tessuti Calcificati), effettuato presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi a Firenze.

Le sue aree di interesse clinico in ambito endocrinologico sono le patologie tiroidee, le malattie del metabolismo osseo (come l’osteoporosi), le malattie del metabolismo glico-lipidico (tra cui ad esempio il diabete mellito di tipo 1 e 2), il sovrappeso e l’obesità, le disfunzioni sessuali maschili e femminili (ad esempio irregolarità del ciclo mestruale, infertilità), le sindromi autoimmuni ghiandolari, le patologie ipotalamo-ipofisarie, surrenaliche etc.

La promozione

Lunedì 2 Maggio – Esame diagnostico per la densità ossea eseguito da una esperta in malattie del metabolismo osseo al costo di 60 euro.