Dermatologia Laser

Dermatologia laser per la cura e la salute della tua pelle in tempi rapidi

Se desideri eliminare imperfezioni dermatologiche più o meno severe, puoi rivolgerti con fiducia all’ambulatorio di dermatologia del Centro Medico Europa.

I trattamenti laser in dermatologia riescono a correggere o migliorare sia lesioni estetiche che lesioni cliniche in tempi molto rapidi. Il laser dermatologico, infatti, trova largo impiego anche in campo estetico per la sua versatilità ed i suoi vantaggi rispetto ad altri tipi di intervento, in quanto consente di trattare in modo selettivo solo l’area interessata senza alterare i tessuti circostanti. Inoltre, eventuali effetti collaterali sono limitati rispetto a tecniche più tradizionali: leggero dolore o prurito, a volte infiammazione o riattivazione dell’herpes simplex, che possono insorgere a seguito del trattamento, se pur spiacevoli si risolvono in breve tempo; più raramente si possono formare croste anche a causa di leggere ustioni, e davvero eccezionali sono i casi di cicatrici o macchie permanenti.

La dermatologia laser è quindi uno dei principali alleati nella cura della pelle.
Il laser è uno strumento da utilizzare con competenza e profonda conoscenza della pelle e delle sue problematiche. Solo un medico dermatologo specializzato è in grado di assicurare risultati in completa sicurezza. Per ciascuna lesione o imperfezione dermatologica deve essere valutato il trattamento più idoneo in base a tipologia e gravità, di conseguenza la tecnica di laserterapia da utilizzare nel caso specifico.

L’utilizzo del laser in dermatologia: aree di intervento

La laserterapia è una tecnica ad ampio spettro di impiego: rughe, cicatrici, angiomi, capillari, verruche, fibromi, smagliature, cheloidi, nei ed altre macchie cutanee, sono solo alcuni esempi di problemi dermatologici trattabili con laser.

La dermatologia laser consiste nel trattamento di vere e proprie patologie della pelle di varia origine, dalla psoriasi a tumori cutanei, ma molti vi ricorrono per questioni puramente estetiche, dalla vitiligine alla rimozione dei peli superflui o tatuaggi. In base allo scopo della terapia viene utilizzato un laser chirurgico o vascolare.

Nei casi di verruche, fibromi e cheratosi, è indicato il trattamento con laser CO2, che agisce tramite un raggio con lunghezza d’onda a infrarossi ad alto coefficiente di assorbimento nell’acqua, quindi con una ridotta penetrazione nei tessuti molli. Questa tecnica è utilizzata anche nei casi di rinofima, l’ingrossamento del naso soprattutto sulla punta, che è percepito dal paziente perlopiù come un problema estetico ma che incide anche sulla respirazione.

Per il trattamento di rughe, macchie cutanee e cicatrici da acne è efficace la tecnica del laser CO2 frazionato.

Nel caso dell’acne il laser può intervenire anche quando è ancora in fase attiva, in quanto permette di ridurre l’infiammazione e la produzione di sebo, oltre alla proliferazione batterica.
Questo tipo di laser stimola la formazione di collagene, acido ialuronico ed elastina, e le microlesioni provocate dal trattamento sono rigenerate dall’organismo in un tempo molto breve, dai 5 ai 7 giorni.

Inestetismi e patologie vascolari quali capillari e angiomi sono trattati con laser vascolare KTP 532nm, che emette luce verde con cui viene colpita l’emoglobina contenuta nei vasi e convertita in calore; è questo aumento della temperatura a causare la coagulazione del vaso, ottenendo il risultato ricercato senza intaccare i tessuti sovrastanti. Con l’utilizzo del laser è possibile togliere un angioma senza lasciare cicatrici, e riprendere immediatamente qualsiasi attività.
Aree pigmentate della pelle, come macchie solari, efelidi e lentigo, sono trattate con l’impiego di Laser Nd YAG. Il laser emette impulsi di durata brevissima che distruggono il pigmento riducendolo in frammenti. poi smaltiti dall’organismo nelle settimane successive. Con la stessa tecnica è possibile l’eliminazione di tatuaggi permanenti.

Prenota il tuo appuntamento con un professionista

Trattamenti con laser vascolare al Centro Medico Europa

Il Centro Medico Europa offre trattamenti di patologie e inestetismi dermatologici in completa sicurezza con laser vascolare. L’equipe di medici dermatologi specializzati nella laserterapia vascolare hanno infatti a disposizione le più avanzate strumentazioni laser per un efficace intervento nel trattamento di patologie o inestetismi vascolari di diversa origine in ogni area cutanea, anche estesa.

Trattamenti con laser chirurgico al Centro Medico Europa

Il Centro Medico Europa ha a disposizione laser chirurgici di ultima generazione, con cui eliminare o ridurre lesioni cutanee di diversa origine e gravità. Il personale è altamente specializzato e formato costantemente sulle nuove soluzioni offerte dal laser chirurgico per un trattamento con minimi effetti collaterali e massima efficacia.

Medici di riferimento:

Dottoressa Silvia Betti dermatologa centro medico europa firenze

Dott.ssa Silvia Betti

Dottoressa Diletta Bonciani dermatologa centro medico europa firenze

Dott.ssa Diletta Bonciani

Dottor Piero Campolmi dermatologo centro medico europa firenze

Dott. Piero Campolmi

Dottor Giovanni Cannarozzo dermatologo centro medico europa firenze

Prof. Giovanni Cannarozzo

Dottor Emanuele Cipollini dermatologo centro medico europa firenze

Dott. Emanuele Cipollini

Dottor Cristiano Morini medico estetico centro medico europa firenze

Dott. Cristiano Morini

Dottoressa Alessia Pini medico estetico centro medico europa firenze

Dott.ssa Alessia Pini

Dottoressa Lavinia Quintarelli dermatologa centro medico europa firenze

Dott. ssa Lavinia Quintarelli

CONTATTACI

Prenota la tua seduta di laserterapia a Firenze

Oppure chiamaci: