GINECOLOGIA PEDIATRICA

//GINECOLOGIA PEDIATRICA

Ginecologia pediatrica

Come tutte le ultraspecializzazioni che negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa nel mondo della medicina, la ginecologia pediatrica nasce come ramificazione della ginecologia, con lo scopo di formare specialisti dedicati a una fascia d’età con caratteristiche e patologie proprie.

È rivolta a bambine e adolescenti, dalla nascita fino ai 18 anni di età, che presentano problemi di salute ginecologica e che per tale motivo richiedono uno specialista dedicato, su indicazione del pediatra o del medico di famiglia.

La ginecologia pediatrica si occupa di qualsiasi problema malformativo, funzionale, infettivo o traumatico che riguardi gli organi riproduttivi (o genitali) femminili: mammelle, ovaie, utero, vagina. Delle problematiche legate alla delicata fase della pubertà e dell’adolescenza, dalla comparsa dei primi cicli mestruali alla preservazione della fertilità futura. Inoltre, e con sempre maggiore frequenza, della gestione di pazienti di sesso femminile con problematiche dell’apparato riproduttivo in corso di patologie acute o croniche a carico di altri organi od apparati (cardiopatie, patologie gastrointestinali, allergie, malattie metaboliche, neurologiche, ematologiche ecc.).

CHIEDI UN CONSULTO

Contattaci per avere ulteriori informazioni oppure per prenotare una visita specialistica

Prenota una visita

NEWS E APPROFONDIMENTI

2019-09-23T10:12:22+00:00