Tricologia

//Tricologia

Tricologia

La tricologia è la branca della dermatologia che studia l’anatomia, la fisiologia e la patologia dei capelli e dei peli.

La tricologia può essere utilizzata nel campo della medicina legale, in quanto dalla rilevazione delle caratteristiche dei capelli è possibile ricavare informazioni quali l’età e il peso del loro possessore.

La visita tricologica ha lo scopo di individuare anomalie che interessano il cuoio capelluto e i capelli. La figura professionale deputata a svolgere questo compito è il dermatologo che ha esperienza nell’applicazione della scienza tricologica ed è l’unico in grado di individuare e curare le patologie del cuoio capelluto.
Spesso un inappropriato stile di vita, la mancanza di riposo, le cattive abitudini alimentari, l’utilizzo di prodotto igienici non adeguati possono condurre il paziente dal tricologo per risolvere problematiche come la presenza di cute e capelli secchi, cute e capelli grassi, forfora, dermatite seborroica, follicolite, psoriasi e alopecia. Attraverso la visita tricologica il dermatologo potrà valutare le anomalie del cuoio capelluto che possono essere alla base della caduta dei capelli, per poi prescrivere la giusta terapia da seguire.

  DOTTORI / SPECIALISTI

   SPECIALIZZAZIONI

CHIEDI UN CONSULTO

Contattaci per avere ulteriori informazioni oppure per prenotare una visita specialistica

Prenota una visita

NEWS E APPROFONDIMENTI

2019-10-09T17:09:36+00:00