Pneumologia

La visita pneumologica è una visita medica specialistica finalizzata allo studio e alla cura delle malattie dell’apparato respiratorio, in particolare dei bronchi e dei polmoni.

In particolare durante la visita specialistica viene accertata la causa di sintomi quali difficoltà respiratorie, affanno, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, apnee notturme, senso di oppressione toracica e numerose altre sintomatologie degne di attenzione sul piano relativo all’apparato respiratorio.

La visita non solo ha l’obiettivo di effettuare una diagnosi della patologia respiratoria ma allo stesso tempo mira a fornire una cura e ad inserire il paziente in un adeguato percorso terapeutico, seguito attentamente e periodicamente dallo specialista pneumologo.

La visita inizia con l’anamnesi, attraverso domande specifiche finalizzate a raccogliere il maggior numero di informazioni utili riguardo alla storia clinca, allo stile di vita del paziente. Segue la valutazione dei sintomi e la ricerca di ulteriori elementi finalizzati alla diagnosi. Durante la visita viene presa visione di tutta la documentazione clinica (esami, cartelle, referti) presentata dal paziente relativa ad esami già svolti in precedenza. Il medico opererà quindi l’auscultazione dei polmoni, la rilevazione di parametri vitali e procederà se ritenuto necessario all’effettuazione dell’esame spirometrico (spirometria) e a disporre tutti gli ulteriori accertamenti diagnostici necessari.

  DOTTORI / SPECIALISTI

   SPECIALIZZAZIONI

CHIEDI UN CONSULTO

Contattaci per avere ulteriori informazioni oppure per prenotare una visita specialistica

Prenota una visita