Chirurgia Plastica

La chirurgia plastica è quella branca chirurgica della medicina che prevede la conoscenza da parte dello specialista dell’anatomia delle strutture superficiali di tutto il corpo e la loro fisiologica funzione e studia la possibilità mediante tecnica chirurgica di ripristinare o migliorare queste caratteristiche.

Esistono fondamentalmente la chirurgia plastica ricostruttiva e la chirurgia plastica estetica. Nel primo caso il chirurgo ha il compito di ripristinare l’anatomia e la funzionalità perdute in seguito a malattia o trauma, nell’altro caso il chirurgo ha il compito di migliorare l’aspetto di una struttura anatomica che a causa del fisiologico invecchiamento o per la presenza di difetti congeniti, può giovare di un intervento chirurgico.

Tralasciando la chirurgia plastica ricostruttiva che viene espletata nella grande maggioranza dei casi nelle strutture ospedaliere dedicate, la chirurgia plastica estetica viene eseguite in molte strutture sanitarie dotate dell’attrezzatura idonea per lo svolgimento dell’attività chirurgica.

La chirurgia estetica è una branca molto varia che comprende l’esecuzione di moltissimi tipi di interventi, dovendo risolvere imperfezioni estetiche a carico di tutto il corpo e data la grande variabilità dei trattamenti si descrivono interventi che possono essere eseguiti anche in regime ambulatoriale come ad esempio la blefaroplastica che prevede la correzione dell’aspetto delle palpebre, fino ad interventi più complessi come l’addominoplastica o altri interventi di body recontouring adeguati al rimodellamento necessario dopo le forti perdite di peso.

In tutti i casi è necessario innanzitutto un esame ed una visita attenti da parte dello specialista chirurgo plastico che di volta in volta deve valutare la possibilità di un effettivo miglioramento concordemente con quanto auspicato e desiderato dal paziente senza rincorrere false aspettative che possono portare alla non accettazione dal parte del paziente del cambiamento che si ottiene con l’intervento di chirurgia estetica.

Molto spesso infatti sono necessari più incontri con lo specialista prima di iniziare il vero e proprio iter diagnostico terapeutico che termina con l’esecuzione dell’intervento.

Nella struttura sanitaria Centro Medico Europa è possibile prenotare la visita con lo specialista in chirurgia plastica.

  DOTTORI / SPECIALISTI

   SPECIALIZZAZIONI

CHIEDI UN CONSULTO

Contattaci per avere ulteriori informazioni oppure per prenotare una visita specialistica

Prenota una visita