Epilazione

Epilazione laser definitiva a Firenze: affidati a professionisti

Il Centro Medico Europa è un’eccellenza nel campo della laserterapia e dell’epilazione laser a Firenze. L’epilazione laser definitiva è un trattamento sempre più richiesto sia dalle donne che dagli uomini per eliminare o ridurre i peli indesiderati, sia per motivi estetici, sia per le fastidiose reazioni infiammatorie che i peli possono provocare in sedi delicate come quelle ascellare o inguinale. È importante però affidarsi a strutture sanitarie specializzate e a professionisti medici dermatologi qualificati.
È vero, infatti, che l’epilazione permanente è spesso un trattamento estetico, ma se utilizzati nel modo non corretto i laser possono provocare cicatrici o segni sull’epidermide. Inoltre, macchinari non a norma o con una potenza insufficiente portano a risultati inadeguati e non durevoli nel tempo.

Il Laser ad Alessandrite: come funziona e quali sono i risultati

Il laser per l’epilazione (Alexandrite o Nd Yag) agisce colpendo il follicolo pilifero. Quando il raggio laser colpisce la pelle viene attirato dal nero del pelo risparmiando la cute che è più chiara.
Il fusto del pelo funge quindi da bersaglio per condurre la fonte luminosa del laser in profondità a danneggiare il bulbo che non sarà più in grado di produrre peli. In pratica si riesce a colpire il bulbo pilifero in profondità senza provocare danni sui tessuti circostanti.

Il Laser Neodimio Yag: come funziona e quali sono i risultati

Il Laser Neodimio Yag è un laser ad alta potenza capace di penetrare fino agli strati di pelle più profondi. La lunghezza d’onda emessa dal macchinario colpisce i piccoli vasi sanguigni anziché il bulbo pilifero. Questo fa sì che il Neodimio sia adatto per l’epilazione anche su pelli più scure o abbronzate.
Il vantaggio di questo sistema infatti è proprio quello di non dovere interrompere le sedute di epilazione durante la stagione estiva a causa dell’abbronzatura, ma consente di proseguire il trattamento continuativamente tutto l’anno.

Perchè affidarsi al Centro Medico Europa per l’epilazione laser?

Il Centro Medico Europa è un centro specializzato in epilazione laser. Potrai trovare dispositivi medicali all’avanguardia e personale medico qualificato. L’epilazione laser medicale viene eseguita dal medico dermatologo con tecnologia DEKA, azienda leader mondiale nel settore dei laser.

I consigli dei nostri medici

Per un corretto trattamento di epilazione è necessario seguire qualche piccola accortezza.
Innanzitutto scegliere un periodo nell’anno in cui la pelle non è esposta direttamente al sole: il laser è meno efficace sulla pelle abbronzata. Questo non vuol dire che non si possa prendere il sole una volta effettuata la seduta, ma che, al contrario, non si può eseguire la seduta su pelle abbronzata.
È consigliato poi non avere effettuato una ceretta almeno 15 giorni prima del trattamento, e radere la zona interessata un paio di giorni prima.

epilazione laser alexandrite firenze centro medico europa

Prenota il tuo appuntamento con un professionista

FAQ - Domande frequenti

Una volta terminato un ciclo di trattamenti per l’epilazione il risultato è da considerarsi definitivo. In alcuni casi sarà necessario effettuare una seduta di mantenimento una volta l’anno.

Qualunque zona può essere trattata con il laser per l’epilazione. Generalmente le zone più richieste sono inguine e ascelle per le donne, petto o schiena per gli uomini.

I laser utilizzati per l’epilazione sono il Neodimio Yag laser 1064nm e il laser Alessandrite 755nm.
Non viene usata invece la Luce Pulsata, che non può essere utilizzata a potenze molto elevate e risulta quindi meno efficace.

La differenza tra un laser medico e un laser estetico consiste nella potenza, mentre le tecnologie usate sono spesso le stesse. La legge infatti impedisce alle estetiste di usare macchinari con la stessa potenza usata dai medici dermatologi, quindi gli strumenti a loro disposizione risultano molto meno efficaci rispetto a quelli medicali.

Il trattamento funziona solo con i peli in fase di crescita attiva (anagen), quindi il numero di sedute varia da paziente a paziente e in base alla zona da trattare. Difficilmente si trovano infatti tutti i peli nella fase ricettiva a ogni seduta, poiché le fasi del pelo sono indipendenti dalla rasatura. Inoltre, la riuscita è migliore nei soggetti con pelle chiara e pelo scuro, proprio perché il laser riconosce meglio il bersaglio da colpire.
Il numero di sedute necessarie per un risultato soddisfacente è quindi molto soggettivo, solitamente sono necessarie 5-6 sedute da eseguire nel corso di un anno. Già dalla prima seduta risulta comunque evidente la diminuzione dei peli.

Il trattamento può essere considerato permanente. Una volta che la luce laser colpisce il bulbo pilifero questo non sarà più in grado di produrre peli. Anche nei rari casi in cui un bulbo dovesse riprendere la sua attività, il pelo ricrescerà comunque molto più sottile e indebolito rispetto a prima.

Medici di riferimento:

Dottoressa Silvia Betti dermatologa centro medico europa firenze

Dott.ssa Silvia Betti

Dottoressa Diletta Bonciani dermatologa centro medico europa firenze

Dott.ssa Diletta Bonciani

Dottor Piero Campolmi dermatologo centro medico europa firenze

Dott. Piero Campolmi

Dottor Giovanni Cannarozzo dermatologo centro medico europa firenze

Prof. Giovanni Cannarozzo

Dottor Emanuele Cipollini dermatologo centro medico europa firenze

Dott. Emanuele Cipollini

Dottoressa Isabella Gallerani dermatologa centro medico europa firenze

Dott.ssa Isabella Gallerani

Dottor Cristiano Morini medico estetico centro medico europa firenze

Dott. Cristiano Morini

Dottoressa Alessia Pini medico estetico centro medico europa firenze

Dott.ssa Alessia Pini

Dottoressa Lavinia Quintarelli dermatologa centro medico europa firenze

Dott. ssa Lavinia Quintarelli

CONTATTACI

Prenota la tua visita specialistica a Firenze

Oppure chiamaci: