• I libri di Paolo Sarti – 6

    figlioperfettoPaolo Sarti, Giuseppe Sparnacci
    Il figlio perfetto – L’ossessivo progetto del bambino speciale
    Ed. Mandragora, 9.00 euro

    Questo figlio coccolato, viziato, ineducabile, faticosissimo da gestire, che almeno sia un figlio speciale!
    Che vinca, che abbia successo, che rappresenti degnamente e renda unici e speciali anche i genitori.
    E allora si deve progettare per lui un futuro mirabolante a cominciare dalla gravidanza, instaurandoci un improbabile rapporto già quando è in pancia; pianificando il parto come per proteggerlo da un evento traumatico. E poi sovraccaricandolo di aspettative, con la scelta di un nome che lo distingua dal gruppo; fornendogli giochi pedagogicamente studiati ma completamente inutili; selezionando insegnanti ed educatori “adatti” a far emergere il suo valore nascosto; spingendolo fin da piccolo nel selettivo mondo della moda e dello spettacolo.
    Per poi scoprire che molto spesso il raggiungimento di mete speciali comporta sacrifici troppo grandi, e il successo sarà un traguardo che non sarà valso la quantità di vita “negata” per arrivarci.
    Un libro dedicato a tutti quei genitori che si sforzano di fare del loro figlio un figlio perfetto, speciale, fuori della norma: meglio adoperarsi per la sua “normalità”, nella sua accezione più ampia e complessa. E se ci sono particolari dotazioni, queste emergeranno, ne siamo convinti, nonostante i genitori.

    Leave a reply →

Photostream