• I libri di Paolo Sarti – 5

    faticadicrescereManuela Trinci, Paolo Sarti
    La giusta fatica di crescere.
    Indipendenza, inciampi e fantasia, i migliori alleati per diventare grandi

    Ed. Feltrinelli, 13 euro

    Il ruolo dei genitori non è quello di sostituirsi ai figli in tutto, affrontando al posto loro le più modeste fatiche, bensì quello di aiutarli a sperimentare le proprie forze, ad accrescere la capacità di gestione di sé stessi nel mondo e farli così capaci di essere protagonisti attivi, forti e desiderosi di rimuovere gli aspetti negativi della società che gli proponiamo. Se a un figlio vengono sottratte le fatiche dell’impegno e dell’esperienza personale sul campo, contemporaneamente, insieme agli ostacoli, gli togliamo pure la speranza: quella di “potercela fare”.
    Dal ciuccio su misura alle scarpe senza lacci, dal termometro a infrarossi ai baby monitor: una miriade di “cose” oggi accompagna i bambini nei normali processi della crescita.
    Così, senza puntare il dito contro i genitori, ma piuttosto mettendoli in guardia dai falsi alleati, si affronta il “linguaggio delle cose”, riflettendo sul mondo privo di ostacoli che gli adulti hanno creato per i loro figli, ormai indiscussi sovrani, e insieme vittime inconsapevoli, di tante e varie futilità. Intanto i bambini crescono in un guazzabuglio di oggetti, sommersi da una miriade di cose, per lo più inutili, che non si può pensare siano “neutrali”, o ininfluenti nei processi educativi, dotate come sono di una loro, invisibile, morale.

    Leave a reply →

Photostream